Articoli

Estate vuol dire anche Anguria!
Tipico frutto del periodo estivo è il Cocomero, comunemente chiamato anche Anguria, che ha, tra le sue caratteristiche più importanti, una grande quantità di acqua al suo interno. Infatti, tra l'uva che contiene circa 80gr di acqua su 100gr di prodotto, la mela che ne contiene 85gr e la pesca che ne contiene 90gr, il cocomero ne contiene circa 95gr. Infatti, viene chiamato anche “melone d'acqua” ed è un frutto molto dissetante e rinfrescante.
Il suo particolare aroma viene spesso confuso per la presenza degli zuccheri, quando invece il sapore dolce deriva da particolari sostanze aromatiche. Lo zucchero presente in 100gr di anguria è pari a circa 5-6gr, quindi è molto basso se rapportato ai 15gr di zucchero presente in una mela, ai 12gr di una pesca oppure ai 16gr dei fichi. Però, gli aromi presenti nell'anguria non sono sempre graditi a tutti e, addirittura, possono creare difficoltà digestive nei bambini di età inferiore ai tre anni. Sempre per i più piccoli, ma anche per gli anziani, c'è il problema del seme dell'anguria che non andrebbe mangiato, e nemmeno masticato o triturato, poiché alcune sostanze racchiuse nella parte legnosa del seme hanno una attività purgante che arriva, a volte, a causare diarrea accompagnata da forti dolori. Ecco perché il seme va sempre eliminato se non addirittura tolto dal frutto con pazienza, prima di essere mangiato. Inoltre, l'anguria, è un frutto che stimola molto la diuresi favorendo l'eliminazione delle scorie presenti.
Se si pensa, poi, che il basso contenuto di zuccheri conferisce al cocomero la possibilità di essere utilizzato per le diete dimagranti, in quanto consente di saziare e di ridurre il senso di fame, allora può essere inserito di diritto tra gli alimenti tipici di una dieta estiva. Ma non dobbiamo dimenticare che è un frutto che, diversamente dagli altri, ha scarse proprietà nutrizionali, infatti, i sali minerali presenti, come ferro, calcio, fosforo e potassio sono presenti in ridotte quantità, quasi in traccia, cosi come anche in tracce si possono trovare le vitamine del gruppo B, B1 e B2, la vitamina C e la Vitamina PP. Solo il potassio è presente in sufficiente quantità assieme ad una modesta quantità di vitamina A.